Domande più frequenti

Le domande più frequenti
Domande più frequenti

1. Perchè Alfaraee?

Perchè siamo nati per dare una seconda vita ai rifiuti da AEE, come pc, laptop, cellulari, stampanti e non solo: l’esperienza di questi anni ci ha portato a riutilizzare, riciclare e recuperare parti di ogni tipo di apparecchiatura, dalle piccole alle grandi, dalle tradizionali alle industriali, dalle consumer alle professionali e dalle elettriche alle elettroniche. Noi abbiamo a cuore l’ambiente.

2. Sono un'azienda, perché dovrei rivolgermi ad Alfaraee per smaltire i miei rifiuti?

Perché trattandosi di rifiuti aziendali / industriali o derivanti da attività commerciali, sono per legge categorizzati come speciali e per questo, non ricevibili da un'isola ecologica. Per questo è necessario quindi rivolgersi a un'azienda autorizzata alla loro gestione, proprio come Alfaraee, che può seguirti in ogni fase del "processo di gestione del rifiuto".

3. In cosa Alfaraee si differenzia da uno stoccaggio di rifiuti?

Alfaraee è un impianto di trattamento: significa che il tuo rifiuto sarà trattato, ovvero “recuperato” direttamente presso la nostra sede operativa e nell'ottica di una massimizzazione del riciclo e del riuso delle sue componenti o dei materiali di cui sono composti.

4. Sono un privato, posso rivolgermi a voi?

No. Alfaraee può ritirare rifiuti solo da attività munite di partita IVA.

5. Quanto costa smaltire i rifiuti con Alfaraee?

Alfaraee svolge un servizio di smaltimento rifiuti con costi indicativi a partire da 150,00 € + IVA. Scrivici una mail o un messaggio WhatsApp indicandoci il tipo di materiale da smaltire, peso indicativo e qualche foto che ci dia un'idea più precisa e ti forniremo nel minor tempo possibile un preventivo adatto alle tue esigenze.

6. Voglio smaltire i miei rifiuti affidandomi a voi, cosa devo fare?

Puoi contattarci via mail all'indirizzo info@alfaraee.it o tramite WhatsApp al numero +39 3755088618 inviandoci le foto dei tuoi rifiuti che vorresti riciclare per una prima valutazione. Non dimenticare di scriverci anche una stima del quantitativo ipotetico (peso), se lo conosci, e il luogo in cui si trovano in questo momento i rifiuti che devi recuperare!

7. Alfaraee smaltisce anche rifiuti pericolosi?

Certo: Alfaraee può occuparsi della gestione dei rifiuti pericolosi attraverso l'autorizzazione categoria 8-F che consente l'intermediazione di rifiuti pericolosi e non.

8. Alfaraee gestisce tipologie di rifiuti diversi da quelli presenti nelle autorizzazioni dell'impianto?

Alfaraee può occuparsi della gestione dei rifiuti di qualsiasi genere attraverso l'autorizzazione categoria 8-F che consente l'intermediazione di rifiuti speciali, pericolosi e non.
Il servizio di intermediazione offerto da Alfaraee ti permette di avere un unico referente per tutte le tipologie di rifiuti da te prodotti. Ci occuperemo di tutta la parte tecnica e burocratica, delle offerte commerciali, della ricerca della migliore soluzione alle tue esigenze. Potremo quindi trovare per te gli impianti a cui destinare i tuoi rifiuti e i trasportatori autorizzati al loro trasporto. Con la nostra intermediazione ti interfaccerai con un unico referente.

9. Per lo smaltimento di rifiuti, pericolosi e non, è necessario fornire ad Alfaraee un'analisi chimica di questi rifiuti?

Non per tutti i rifiuti è necessaria l’analisi chimica di caratterizzazione. Ti invitiamo però sempre a contattarci per condividere con il nostro team di esperti l'elenco dei rifiuti in tuo possesso e ti diremo se ci serve un'analisi e su quali tipologie è necessario effettuarle.

10. Non ho un'analisi dei rifiuti: cosa posso fare?

Alfaraee si avvale di partners certificati e può fornirti il servizio analitico necessario alle tue necessità. Ti invieremo un tecnico di laboratorio che preleverà un campione rappresentativo ed effettuerà le opportune analisi. Il laboratorio fornirà quindi, un rapporto di analisi certificato. Scrivici per un preventivo.

11. Posso portare io stesso i rifiuti presso la sede di Alfaraee?

Solo se sei autorizzato al trasporto di rifiuti. In alternativa contattaci e saremo lieti di preventivarti il nostro servizio di ritiro rifiuti presso la tua sede.

12. Alfaraee tratta qualsiasi tipo di rifiuto?

Alfaraee gestisce molteplici tipi di rifiuto, scopri i codici CER che trattiamo in impianto. Per quanto riguarda i rifiuti che non possiamo gestire direttamente, grazie all'autorizzazione all’intermediazione rilasciata dall’A.N.G.A. di Bologna (categoria 8-F) possiamo disporre l’intera filiera di gestione del tuo rifiuto, dalla caratterizzazione al il ritiro presso la tua sede e al trasporto dalla tua sede all'impianto di destinazione finale.